I nostri primi 10 anni insieme

Pubblicato da SviluppoCRI il

Il 29 Ottobre sarà una data importante per il nostro Comitato.

Festeggeremo i nostri primi 10 anni di servizi, emozioni, umanità e amore, che impieghiamo quotidianamente sul territorio.

Dalle 10:00 alle 19:30 ci troverete presso la “Casa della Cultura”, via Casilina 665, 00177 Roma.

Saremo felici di accogliervi e presentarci, illustrarvi le numerose attività che mettiamo a disposizione del territorio, le tecniche di primo soccorso e molto altro, il tutto attraverso un approccio innovativo ed interattivo!

Di seguito alcune delle attività che abbiamo preparato per l’occasione.

Obiettivo Operazione, emergenza e soccorso 

Da sempre, una delle mission dell’Area Emergenza in Croce Rossa è quella di preparare la popolazione a rispondere alle emergenza, e quindi sensibilizzare non solo ad un corretto stile di vita, ma anche alle buone pratiche di prevenzione e reazione qualora si dovessero presentare episodi catastrofici e di difficile gestione.

Cosa fare quindi in caso di sisma, incendio, alluvione, o anche vento forte, maremoto?

Ed ecco che i nostri Volontari sono pronti a spiegare alla popolazione come comportarsi in queste occasioni, attraverso rapidi quiz, immagini esplicative che potranno tornare utili in caso di necessità, spiegazioni rivolte agli adulti, ma anche giochi didattici rivolti ai più piccoli, come ad esempio la preparazione dello zaino di emergenza da tenere sempre pronto e a portata di mano, o il kit di primo soccorso.

E ancora, cosa fare per cercare di limitare l’impatto negativo dei rischi naturali e dei cambiamenti climatici, quali sono le piccole accortezze da tenere all’interno del nostro condominio.

Ma sarà anche l’occasione giusta per mostrare le attività svolte dai nostri Volontari nelle missioni umanitarie di emergenza a Lampedusa, oppure far toccare con mano alla popolazione i materiali e gli strumenti che quotidianamente utilizziamo per aiutare il prossimo e farlo sentire al sicuro, sapendo che Croce Rossa è sempre pronta ad intervenire.

Obiettivo Principi e Valori Umanitari

Regole di Guerra è un gioco educativo innovativo che lanceremo per la prima volta durante questo evento e che abbiamo pensato e costruito con lo scopo di spiegare perché anche in guerra non tutto è permesso.

I giocatori si muoveranno (fisicamente) lungo un percorso dove a seconda del loro status di combattente, civile o sanitario, che può cambiare nel corso del gioco, si troveranno ad affrontare situazioni differenti ed affrontarne le conseguenze.

Eventuali violazioni delle regole possono portare il giocatore ad essere giudicate da un Tribunale come “crimini di guerra” da loro compiuti durante il gioco con conseguenti penalizzazioni.

Il gioco prevede anche delle “Carte DIU” che vengono lette per spiegare particolari regole del Diritto Internazionale Umanitario.

Tutto si basa infatti sul Diritto Internazionale Umanitario che, attraverso Convenzioni internazionali, si prefigge di proteggere chi non partecipa – civili e personale sanitario – o non partecipa più – combattenti feriti o malati – ai conflitti armati, limitando anche l’uso di mezzi e metodi di guerra.

Volendo tutto questo si può riassumere in due Principi cardine.

Umanità: nel conflitto armato mai andare oltre il necessario causando sofferenze inutili a chi non combatte e anche a chi non combatte più.

Distinzione: nel conflitto armato distinguere sempre tra chi combatte e chi non combatte, tra obiettivi militari e beni civili.

Obiettivo Attività per la Gioventù

I giovani che lavorano per i giovani, è un atto generoso e di speranza per tutta la società.

Tra quiz, memory card, originali “ping pong”, occhialini “alcol-vista” e “mistery box”, saranno affrontati in un modo davvero originale, temi importanti come educazione sessuale ed educazione stradale, la donazione sangue e i corretti stili di vita e riduzione dei rischi e dei disastri ambientali.

Obiettivo Salute

Proteggere la vita e migliorare lo stato di salute del singolo e della collettività, rendendo le comunità più sicure e competenti, sono i principali obiettivi di questa area.
Per questo motivo, per l’evento di fine ottobre, ci sarà la possibilità di controllarsi, attraverso la
rilevazione dei parametri vitali, da parte delle nostre infermiere: pressione, saturazione e glicemia.

Al fine di rendere la popolazione più consapevole e competente, saranno organizzate due simulazioni:

    • ricerca e soccorso cinofila alle ore 11:00
    • soccorso in caso di arresto cardiaco alle ore 16:00.

Ci saranno inoltre due sessioni di mass training, alle ore 10:30 e alle 17:00, durante le quali una squadra di operatori CRI effettueranno, a titolo dimostrativo, l’RCP – Rianimazione Cardio Polmonare. Al termine della dimostrazione, i cittadini potranno provare la manovra salvavita, seguiti da un operatore.
È un’occasione formativa importante perché, con le giuste indicazioni, tutti possiamo essere capaci di intervenire in caso di arresto cardiaco, riducendo la possibilità di decesso in attesa dell’arrivo del soccorso specializzato.

Obiettivo inclusione sociale

Non mancherà il tradizionale stand dell’area in cui verranno illustrati tutti i servizi di tipo sociale messi in campo dal Comitato, incluso lo sportello sociale che, tra le altre cose, lavora in favore dell’integrazione lavorativa.

Ed ancora, ci saranno attività ludiche ed educative anche per i più piccoli, che potranno trovare uno spazio accogliente e gioioso all’interno dell’evento.

E se pensate di essere bravi a “stimare” potrete mettervi alla prova con un gioco a premi che prevede per i primi 3 vincitori, un urban game offerto da Lùleka Experience, una torta di compleanno offerta da Briciole di Lucia Marchetti ed una consulenza nutrizionale ad opera del Dottor Filippo Inversi.

Vi aspettiamo numerosi!

Categorie: News