La diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche fa riferimento al contenuto della Strategia 2020 della Croce Rossa Italiana, nello specifico all’Obiettivo Strategico 1, “Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita”:

  • migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità;

  • proteggere la vita e fornire supporto socio-sanitario alle comunità;

  • costruire comunità più sicure attraverso la promozione della salute;

  • assicurare l’acquisizione di competenze da parte della comunità per proteggere la propria vita e quella degli altri

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale” (Organizzazione Mondiale Sanità), che richiede quindi un approccio globale ed integrato dell’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.

Ecco perché la Croce Rossa Italiana pianifica ed implementa attività e progetti di assistenza sanitaria, di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione ed alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali, comportamentali che determino un buono stato di salute.

 

In questo contesto rientra la diffusione della cultura dell’emergenza e delle Manovre Salvavita, nella convinzione che ciò debba essere diffuso capillarmente: semplici manovre che possono fare la differenza!

 

Il Progetto include non solo i percorsi formativi, ma anche momenti informativi gratuiti sulle manovre di rianimazione cardio- polmonare pediatrica (PBLS e PBLSD) e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree (MDPed).

 

 

Per maggiori informazioni:

Contatta la nostra Responsabile, Francesca Allegra via mail all’indirizzo formazione.esterna@criroma5.it, oppure telefonicamente al numero 346.8710035

 

Ecco un utilissimo Video delle Manovre pediatriche descritte dalla Croce Rossa Italiana: