Grazie a tutti Voi, Volontarie e Volontari di Roma 5
Ci affacciamo ad un anno ricco di novità e cambiamenti importanti per il nostro Comitato, ma ciò che non muterà sarà il percorso di continuo rinnovamento e radicamento sul territorio, su cui lavoriamo ogni giorno da anni con Umanità.
Le solide radici sedimentate negli ultimi anni, hanno fatto sì che il Comitato si trasformasse in una Comunità. Un luogo in cui ogni Volontario possa avere l’opportunità di portare le proprie idee, esperienze, talenti e tempo, rafforzando la motivazione che spinge ciascuno a perseguire gli obiettivi condivisi del Comitato in primis e della Croce Rossa Italiana in senso più ampio.
Nell’ultimo anno, abbiamo intensificato la presenza sul territorio del Municipio V, attraverso lo sportello sociale, e quello LGBTQI+, i pacchi alimentari, il supporto psicologico e sanitario, la formazione alla popolazione su temi di salute e prevenzione importanti e la donazione di sangue, senza dimenticare coloro che abitano le nostre strade e che conosciamo ormai bene con la nostra Unità di Strada. Abbiamo abbattuto la distanza con il Telefono della Gentilezza, per raggiungere chi è impossibilitato ad uscire e vuole mantenere un contatto con l’esterno, cercando di abbattere il senso di solitudine.
La nostra presenza è stata intensa e rafforzata anche a Civitavecchia e Lampedusa, dove abbiamo garantito assistenza e supporto ai numerosi sbarchi, senza dimenticare l’accoglienza ai profughi ucraini.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno, la passione, il sorriso e la costanza delle Volontarie e Volontari, che quotidianamente decidono di dedicarsi gli altri. Ed è a loro che vanno i più sentiti ringraziamenti.
Grazie a chi c’è sempre stato, a chi è tornato e a chi da pochi giorni si è unito alla nostra Comunità.
Continueremo a raccontare, ad ascoltare, a fare tesoro delle esperienze del passato, ma anche ad aprirci a nuove idee, a fare rete e a trovare connessioni importanti per il Comitato e le Persone del nostro territorio.
Continueremo a crescere, insieme, giorno dopo giorno, ed essere sempre più “Un’Italia che aiuta”.
“Chiudete gli occhi e ricominciate” scriveva Alejandro Jodorowsky.
Grazie a tutti Voi, Volontarie e Volontari di Roma 5.
0 commenti