L’attività di Assistenza ai Senza Dimora, altresì detta Unità di Strada, è un servizio a supporto di chi si trova in condizioni di precarietà abitativa, cercando di lenire le loro sofferenze. Gruppi di 5/6 persone, 2 volte alla settimana (a seconda delle variabili condizioni meteorologiche), fin dalle prime ore della notte, distribuiscono beni di prima necessità, come tè caldo, viveri, coperte, giacconi e scarpe, ai senzatetto.
Molte delle persone che godono del servizio possono essere definite “abituali” e di conseguenza abitudinarie, nel senso che cercano rifugio solitamente presso le stesse strutture, come la stazione Termini o varie stazioni metro, rendendo così molto più semplice l’attività dei Volontari che sanno con certezza dove poterli trovare per portar loro conforto. Altri invece sono considerati di “passaggio”, perché migranti o in viaggio verso altre destinazioni, ma di fatto risultano sempre molto entusiasti del servizio proposto, accettando senza premure un’offerta d’aiuto. Il supporto che viene fornito a queste persone non è solo fisico e materiale, ma anche psicologico. Molte volte, infatti, sono loro stesse a scegliere di condurre questo stile di vita, avendo dunque più bisogno di un supporto relazionale anziché pratico: scambiare due parole con i nostri Volontari può pertanto rivelarsi più utile che mai.
La nostra azione sul territorio non punta al solo soddisfacimento di semplici bisogni primari, ma può rappresentare la spinta che garantisce la possibilità di evolvere ai percorsi successivi e superiori. Il costante collegamento con le istituzioni del territorio permette ai Volontari CRI di operare come ponte fra gli assistiti, che spesso ignorano o rifiutano l’accesso ai servizi, e le strutture pubbliche deputate alla loro presa in carico.
Un servizio, quindi, a 360 gradi, che mira a portare, con l’Umanità e la Volontarietà che contraddistingue i Volontari della Croce Rossa, anche solo un sorriso ai numerosissimi senzatetto che ogni notte, soprattutto d’inverno, rischiano la vita, in strada, nelle stazioni, sui marciapiedi.

Per informazioni sul servizio o segnalazioni sul nostro territorio, potete contattare i responsabili del servizio UNITA’ DI STRADA ai seguenti recapiti:

 

 

 

 

 

ANNA FABRI: 340.9365168                                                                                                       GIORGIO CAROSI: 320.4556719                                                                                                                                            

 

Oppure inviare una mail all’indirizzo uds@criroma5.it

 

Di seguito  potete trovare il reportage de “Il Fatto Quotidiano“, che ha seguito i nostri Volontari durante una uscita del Servizio: CORONAVIRUS, VIAGGIO TRA I SENZA TETTO DI ROMA