Via Verrio Flacco, 60 - 00177 Roma (RM) roma5@cri.it 062147692

Donazione Sangue

L’emergenza sangue è una realtà concreta e donare il sangue è un gesto civico, oltre che solidale. Ma per donare il sangue non bisogna essere supereroi, è sufficiente essere sani, in buona salute, e aver compiuto la maggiore età: tutti, maschi e femmine possono donare, purché in possesso degli specifici requisiti stabiliti dalla normativa vigente.

 

PERCHE’ DONARE IL SANGUE ?

  • Perché salvi una vita!
    Donare il sangue salva una vita, anzi tre. Da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma.
  • Perché aiuti molte persone!
    Permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati.
  • Perché ti tieni sotto controllo!
    Donare sangue periodicamente garantisce un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso visite sanitarie da parte dei medici prelevatori e accurati esami di laboratorio, in modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy.
  •  Perché aiuti a garantire l’autosufficienza!
    Per garantire l’autosufficienza, specie per i plasmaderivati. Solo i Donatori periodici e l’aumento di nuovi Donatori, può far fronte al costante aumento del fabbisogno di sangue ed emoderivati.

Donare sangue non comporta un notevole dispendio di tempo. La donazione dura pochi minuti, nella piena tutela del donatore e nel rispetto di precise normative nazionali. Inoltre, è “indolore”, non dannoso per la salute e assolutamente sicuro perché tutto il materiale utilizzato è monouso. La donazione non comporta alcun disagio fisico e il sangue donato viene riprodotto in brevissimo tempo dal nostro organismo.