Sportello Ucraina

Allo scoppio del conflitto in Ucraina nel Febbraio 2022 la mobilitazione da parte della Croce Rossa Italiana è stata immediata.

Ogni settimana due convogli targati “CRI” con partenza dall’Italia hanno donato scatole di medicinali, generi alimentari, vestiti, coperte, letti da campeggio e kit di primo soccorso, consegnati alla consorella ucraina. Costante e serrato è stato anche l’impegno al fianco del Dipartimento di Protezione Civile per la consegna di beni di prima necessità nei punti di raccolta degli aiuti umanitari.

Ad un anno dal conflitto, centinaia di uomini e donne con bambini costretti a scappare dalla loro terra natia si trovano in un Paese per loro non familiare e devono fare i conti con le numerose difficoltà da affrontare: la soddisfazione dei bisogni primari, la comprensione di una lingua sconosciuta, la ricerca di un lavoro.

Per facilitare il processo di integrazione e stabilizzazione in Italia, la Croce Rossa Italiana ha avviato un progetto, finanziato dalla Regione Lazio, nato dal desiderio di ascoltare, conoscere e aiutare chi ha vissuto con la feroce paura di non sopravvivere.

L’intento che si pone la nostra Associazione è quello di accompagnare la persona in un percorso, incentrato sull’aspetto emotivo e sull’acquisizione di competenze in campo lavorativo e linguistico.

In seguito ai primi colloqui conoscitivi svolti con gli Operatori Sociali e pensati per instaurare un rapporto di fiducia basato sull’ ascolto, verrà offerto un supporto psicologico da parte di professionisti specializzati.

GEMA Business School, ente di formazione accreditato nella Regione Lazio per la Formazione Superiore, Formazione Continua, Orientamento e per i Servizi per il Lavoro, offre un corso di formazione della durata di 30 ore (con rilascio di un attestato finale, usufruibile in tutta Italia) e un corso di lingua italiana della durata di 20 ore a cui potranno partecipare in maniera totalmente gratuita gli aderenti al progetto.

Infine ci offriamo di fare da ponte tra i partecipanti e le agenzie per il lavoro, organizzando alcuni incontri di orientamento al lavoro.

Per chi lo desidera, ad ogni incontro sarà presente un mediatore linguistico.

Per ulteriori informazioni puoi scrivere anche in lingua ucraina all’indirizzo email: sportelloucraina@criroma5.it o al recapito telefonico: +393402915613.