Inclusione sociale

Ridurre le cause di vulnerabilità individuali e ambientali;

Contribuire alla costruzione di comunità più inclusive;

Promuovere e facilitare il pieno sviluppo dell’individuo

attività di supporto sociale volte a favorire l’accesso della persona alle risorse della comunità (ivi compreso il soddisfacimento dei bisogni primari) e le politiche di supporto alla comunità (anche mediante sportelli di ascolto-aiuto per analisi dei bisogni risposte alle necessità del territorio);

attività rivolte alle persone senza dimora;

attività rivolte alle persone diversamente abili;

attività rivolte alle persone con dipendenza;

attività rivolte alle persone migranti, ivi compreso il servizio di ricongiungimenti familiari;

attività volte a favorire l’inclusione sociale di persone marginalizzate;

attività psico-sociali, ivi compresa la clownerie, rivolte a persone ospedalizzate, ospiti di case di riposo, ecc.

Presso la nostra sede, l’organizzazione non profit Croce Rossa Italiana partecipa al Programma di Aiuti Europei agli indigenti (PO | FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizioni di bisogno.

Nell’anno 2021 l’Op Croce Rossa Italiana (Comitato Municipio 5) ha distribuito n°650 pacchi alimentari per un totale di n°230 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO |FEAD.