“Veni, Vidi, CRI 2023″…Grazie!

Pubblicato da SviluppoCRI il

L’8 maggio rappresenta una data importante per la Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.  

Ricorre, infatti, la giornata mondiale dell’Associazione, che ogni anno viene festeggiata in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, padre dell’umanitarismo moderno.

E anche quest’anno, nella settimana dei festeggiamenti, la CRI ha messo in campo una serie di attività sia a livello nazionale che territoriale, attraverso i suoi Comitati, compreso il nostro Municipio 5, con l’evento, ormai giunto alla sua seconda edizione, “Veni, Vidi, CRI!”.

La bellissima Villa Gordiani, con il suo parco archeologico a cielo aperto e i resti di una vasta villa patrizia, è stata la cornice dell’evento che, tra il 13 e il 14 maggio, ha ospitato gli stand e i Volontari del nostro Municipio, che hanno accolto e coinvolto la popolazione.

Due tende pneumatiche, 7 stand e oltre 100 Volontari, di cui molti giovanissimi, si sono alternati per mettere a disposizione del territorio, eventi ed attività di prevenzione, ludiche ed informative.

La squadra cinofila di Roma ha fatto conoscere i suoi valorosi Volontari a 4 zampe che hanno dato prova di alcune delle abilità necessarie nelle attività della Croce Rossa, oltre che intrattenere i più piccoli con la loro simpatia e tenerezza.

I nostri Volontari più giovani, hanno organizzato una serie di giochi e attività per la gioventù…e non solo!

Assaggi di iniziative che, durante tutto l’anno, vengono promosse nelle scuole, a partire dall’educazione alimentare, con la scoperta della piramide alimentare e del corretto bilanciamento dei cibi nella dieta quotidiana e lo zuccherometro, per scoprire la quantità di zuccheri contenuti in alcuni dei cibi più comuni.

Al centro delle attività (in)formative vi è stata anche educazione sessuale con quiz e attività volte a sensibilizzare sulle malattie sessualmente trasmissibili e i rapporti a rischio. E ancora educazione ambientale, sicurezza stradale, con occhialini alcolvista che simulavano, attraverso una sovrapposizione di lenti, una realtà alterata ed infine educazione alla pace, per promuovere la diversità e la sua accettazione come fonte di ricchezza e la lotta ai pregiudizi.

La popolazione è stata inoltre accolta nello stand dedicato alla salute e prevenzione, in cui era possibile sottoporsi alla rilevazione dei valori di pressione e glicemia in modo gratuito, oltre a poter accedere a momenti educativo-informativi sulle manovre salvavita di disostruzione pediatrica e non solo.

Sempre in tema salute, grazie allo sponsor dell’evento, l’Ottica Roberto, è stato possibile fare il test della vista, in modo gratuito e professionale.

Non è mancato poi l’aspetto creativo, messo in campo dalle Volontarie del colorato mercatino solidale che, attraverso fantasiose e preziose creazioni, rigorosamente fatte a mano, hanno colto l’occasione anche per presentare le numerose attività in ambito sociale del Municipio 5. Solo per citarne qualcuna: la distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà o il telefono della gentilezza che regala momenti di compagnia alle persone anziane che si sentono sole e hanno bisogno del calore di una voce pronta ad ascoltare.

“Mettiamo umanità, altruismo e cuore in tutti i servizi che offriamo quotidianamente – racconta Marzia Pierini, Presidente CRI del Municipio 5 – Veni, Vidi, CRI non è stato solo un evento per festeggiare la ricorrenza della Croce Rossa, ma un’occasione per Esserci. Per farci conoscere, per ascoltare, per dialogare e rafforzare un legame con il territorio che curiamo quotidianamente. Volevamo ricordare ancora una volta che ci siamo e che se c’è bisogno, siamo pronti a tendere una mano.”

Perché a tutti può capitare di provare un sentimento di profondo smarrimento che viene spazzato via quando, all’improvviso, arriva qualcuno che con un abbraccio ci guarda negli occhi e ci dice che “una soluzione si trova”.

Ed è proprio questo il claim della nuova campagna della Croce Rossa Italiana “E poi ci siamo incontrati”.

Una campagna che incarna perfettamente i valori e voleri della Croce Rossa, che vuole celebrare quella scintilla che riaccende la speranza e raccontare la storia di chi ha avuto la forza di credere di nuovo di poter ricostruire la sua vita, anche da zero, lasciandosi accompagnare dall’operato e dalle parole dei Volontari CRI.

Desideriamo rivolgere un grande grazie a tutti coloro che sono passati salutarci e a conoscerci in questa occasione, ricordando che continueremo ad esserci quotidianamente, attraverso le nostre iniziative, anche nel resto dell’anno.

Perché per noi “Veni, vidi, Cri” è un invito valido per tutto l’anno.

Alcuni momenti vissuti insieme…ci vediamo presto!