Insieme #costruiamoilnostrofuturo
Siamo felici ed orgogliosi della candidatura della nostra Presidente Marzia Pierini alla carica di Consigliere del Comitato Regionale Lazio con Antonio Coppola Presidente.
Una squadra di persone vere, competenti, unite dai nostri sette Principi, pronte a mettere al servizio dei Volontari quanto appreso nei propri percorsi associativi.
La tornata elettorale si svolgerà il prossimo 24 settembre.
“Il desiderio di entrare a far parte del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lazio nasce un paio di mesi fa, in maniera del tutto inaspettata ed imprevista. Croce Rossa è una entità meravigliosa, che ti porta a crescere, che ti porta a desiderare cose che nemmeno sapevi di poter desiderare.” ci racconta la nostra Presidente.
“E così eccomi qui, ad ipotizzare scenari che difficilmente avrei preso in considerazione qualche settimana fa; la decisione scaturisce dalla percepita necessità di apportare un cambiamento sostanziale, dall’interno, e soprattutto di non limitarmi a sostenerlo ma di esserne parte attiva.”
Cosa lasci e cosa vorresti fare nel nuovo ruolo?
“Cosa lascerei in caso di vittoria, mi chiedi. In alcuni momenti mi sembra di lasciare tutto, in altri i pensieri sono più leggeri e mi dico che alla fine tutto cambia ma resta uguale a sé stesso, che Voi sarete sempre Voi ed io una di Voi.
La verità, quella che mi consente di vivere questi giorni serenamente, è che qualunque sarà il risultato di queste elezioni, domenica sera io avrò vinto comunque. Perché restare con Voi, nel posto che amo, tra la gente che amo, non sarà mai una sconfitta.
Se le cose andranno come ci auguriamo, chi mi succederà alla guida del Comitato erediterà una comunità compatta, valida, viva. Un gruppo di persone con cui sono cresciuta, soprattutto negli ultimi 4 anni. E sicuramente ci saranno aspetti da migliorare, perché tutto in fondo è perfettibile, ma posso asserire senza finta modestia che lascerò la Presidenza di una realtà efficace ed efficiente, composta da Persone che vivono il Volontariato in maniera sana e che soprattutto hanno imparato a viverlo insieme.
Ciò che con Antonio ed i colleghi candidati Consiglieri ci prefiggiamo di fare non si può di certo sintetizzare in poche righe, ma uno degli aspetti più importanti sarà sicuramente incentivare la presenza sul territorio ed approfondire il dialogo con i Comitati territoriali, percepire le criticità delle varie realtà presenti nella Regione e cercare insieme una soluzione; sviluppare il Volontariato, diffonderne la cultura in modo capillare, affinchè anche i Comitati più piccoli abbiano la possibilità di accogliere nuove leve e rendere di conseguenza più incisiva la loro azione. E’ inoltre nostra intenzione andare a coinvolgere i Comitati Territoriali nelle attività decisionali e nelle fasi di progettazione e sviluppo, renderli parte integrante di un unicum in grado di lavorare in sinergia.
Possono sembrare idee semplici, ed è disarmante rendersi conto di quanto in realtà siano innovative nel Lazio: c’è una grande voglia di cambiamento, di coinvolgimento, di fare bene e soprattutto finalmente fare INSIEME. Per cui Insieme #costruiamoilnostrofuturo.