Via Verrio Flacco, 60 - 00177 Roma (RM) roma5@cri.it 062147692

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo del Comitato MUNICIPIO 5 DI ROMA è così composto:

 

MARZIA PIERINI, Presidente Comitato Municipio 5 di Roma.
38 anni, in Croce Rossa dal 2013
Fin da subito mi ha affascinato il settore Emergenze; acquisita la qualifica CAE (Coordinatore Area Emergenza) pochi mesi dopo il mio ingresso nell’Associazione, ho rivestito il ruolo di Delegato Area 3 del Comitato Municipio 5 di Roma nel corso dell’anno 2015, e, dopo un periodo di riserva, il Presidente Scarpellini ha rinnovato la sua fiducia nei miei confronti nell’ottobre 2018.
In questi anni ho compreso inevitabilmente che il cuore di Croce Rossa sono i Volontari, di ogni età, ognuno con un ruolo FONDAMENTALE; Volontari che con impegno, dedizione e tanto entusiasmo rappresentano la vera forza della nostra gloriosa Associazione. Per questo, la primaria necessità è quella di coinvolgere in modo attivo ogni Volontario del nostro Comitato, mettendo al centro le persone, i valori, le idee, col senso d’appartenenza riflesso dai 7 Principi Fondamentali, da cui tutti siamo ispirati.»

 

DAMIANO CARDAMONE – Vicepresidente del Comitato Municipio 5 di Roma
«Sono Damiano Cardamone e sono volontario di Croce Rossa dal 2016. Da sempre sono stato mosso dal desiderio di aiutare il prossimo, così circa quattro anni fa ho pensato che entrare in Croce Rossa fosse il modo giusto per soddisfare questa mia vocazione verso chi ne ha più bisogno. Superata la naturale confusione di chi per la prima volta si avvicina all’Associazione, ho cominciato a capire cosa fosse realmente Croce Rossa, quali fossero le sue attività e soprattutto quanto essa avesse un potere di coesione enorme tra i Volontari! Ho compreso che Croce Rossa è un cuore pulsante e che questo cuore si muove grazie ai sette principi, quei sette principi che spingono ogni giorno i singoli Volontari a combattere ed alleviare le sofferenze dei più vulnerabili, offrendo loro una mano: credo sia questa la vera forza di Croce Rossa.»

 

ROBERTA PIERINI – Membro del Consiglio Direttivo del Comitato Municipio 5 di Roma
«Sono Roberta Pierini, Volontaria in Croce Rossa dal 2014. Ho iniziato questo percorso a Firenze, unendomi al gruppo dell’Unità Cinofila del loro Comitato, ma purtroppo ho dovuto interrompere per motivi di lavoro. Quando sono tornata a Roma, ho ripreso la mia attività presso il Comitato Municipio 5 di Roma, dove ho potuto conoscere la realtà di Area 6, la comunicazione e lo sviluppo, grazie anche alla fiducia del Presidente che mi ha affidato la delega nel 2018, permettendomi di far conoscere la realtà di Croce Rossa al prossimo, parlando orgogliosamente della nostra storia e del nostro operato.
Ho scoperto così che ciò che amo di Croce Rossa è proprio la possibilità che mi offre di avvicinarmi alle persone, con la consapevolezza di avere oltre 150 anni di storia alle spalle, una storia conosciuta e rispettata in tutto il mondo. Ritengo che la nostra Associazione sia formata da tanti Volontari che insieme formano un unico corpo, muovendosi nella stessa direzione e spinti dagli stessi ideali. Solo in questo modo potremo far conoscere ciò che Croce Rossa è in grado di offrire al prossimo: perché Croce Rossa è vita, Croce Rossa è sostegno, Croce Rossa è casa.»

 

DANIELE RUSTICHELLI – Membro del Consiglio Direttivo del Comitato Municipio 5 di Roma
«Dopo aver svolto oltre 20 anni di attività in Protezione Civile, prima con l’azienda in cui lavoravo (ATAC) e poi con altra associazione riconosciuta dalla Regione Lazio, nel 2008 ho deciso di diventare Volontario di Croce Rossa, entrando quindi a fare parte di questa Associazione. Perchè scegliere di entrare in Croce Rossa? Perchè ho sempre creduto che il prossimo potesse avere bisogno del mio aiuto, e sentivo di avere le potenzialità per poterlo fare. Nei primi anni di servizio, ho svolto numerose attività di Trasporto Infermi e PROTEC (protezione civile) presso la sede centrale di Croce Rossa a Roma, presso la sede di via Ramazzini. Successivamente, con l’avvento dei Comitati Locali, mi sono trasferito a Roma 5, dove ho potuto svolgere il mio impegno in 118 come autista e soccorritore per molti anni.»

 

ANDREA VASAPOLLI – Consigliere Giovani del Comitato Municipio 5 di Roma
«Mi chiamo Andrea Vasapolli, ho 28 anni e sono Socio Volontario di Croce Rossa Italiana dal 2008. La decisione di entrare a far parte di questa grande famiglia nasce 12 anni fa, spinto dal desiderio di aiutare il prossimo. In questi anni ho assistito al cambiamento da ente pubblico a ente privato, vivendo l’intera riorganizzazione dell’Associazione. Crescere come Giovane di Croce Rossa ha cambiato il mio modo di essere sia come individuo, sia come membro di una comunità. Per tutto quello che l’Associazione mi ha dato, sento il bisogno di donarle non solo il mio tempo, ma anche l’esperienza che ho maturato durante tutti questi anni, ispirandomi ai sette Principi di quella Croce Rossa su sfondo bianco, sento di poter dare qualcosa in più, di essere un supporto, un punto di riferimento e la voce per il gruppo Giovani nella quale sto crescendo.»